Pietrino Pischedda: Giornata mondiale del bacio

Posted on lug 07 in: Senza categoria - No Comments »

Giornata mondiale del bacio
… da mi basia mille… (Catullo)
“Basiare” (latino) / “basare” (sardo) = baciare!
C’è il bacio passionale, amicale, sponsale, materno, paterno, filiale, fraterno, ma anche, ahimè, quello traditore («Giuda, con un bacio tradisci il Figlio dell’uomo?» (Lc. 22,48)
Dicono che baciare faccia bene! Ed è, secondo me, vero, perché il bacio è rasserenante e portatore di buon umore.
Il bacio degli innamorati è il fondamento del conoscersi e amarsi vicendevolmente per una vita d’insieme.
Il bacio della mamma per il proprio figlio è il primo atto di accettazione della creatura, frutto dell’amore sponsale.
Il bacio del figlio verso la propria mamma è il segno di un rendimento di grazie per il dono della generazione alla vita.
C’è bacio e bacio, ci sono modi e modi di baciarsi, ma questo è un aspetto che non mi compete. L’importante è che il bacio sortisca sempre momenti benefici di gioia e di pace.
Ptr Psc 06 luglio 2024

Giornata mondiale del bacio
… da mi basia mille… (Catullo)
“Basiare” (latino) / “basare” (sardo) = baciare!
C’è il bacio passionale, amicale, sponsale, materno, paterno, filiale, fraterno, ma anche, ahimè, quello traditore («Giuda, con un bacio tradisci il Figlio dell’uomo?» (Lc. 22,48)Dicono che baciare faccia bene! Ed è, secondo me, vero, perché il bacio è rasserenante e portatore di buon umore.Il bacio degli innamorati è il fondamento del conoscersi e amarsi vicendevolmente per una vita d’insieme. Il bacio della mamma per il proprio figlio è il primo atto di accettazione della creatura, frutto dell’amore sponsale.Il bacio del figlio verso la propria mamma è il segno di un rendimento di grazie per il dono della generazione alla vita.C’è bacio e bacio, ci sono modi e modi di baciarsi, ma questo è un aspetto che non mi compete. L’importante è che il bacio sortisca sempre momenti benefici di gioia e di pace.
Ptr Psc 06 luglio 2024

Leave a Reply