M a t t i n a t a: una vacanza con i fiocchi!

Posted on set 02 in: Senza categoria - Commenti disabilitati

HOTEL LA ROTONDA -MATTINATA (FG)

Dal sorgere del Sole al sorgere della Luna

di

Pietrino Pischedda

Esistono le beatitudini anche sulla Terra per chi sa coniugare Cielo Terra Mare ed è capace di contemplare ogni elemento che la Natura ci offre.


Ieri mattina mi son dato la sveglia ben presto e alle 6.00 ero già sulla terrazza dell’hotel prospiciente il mare, in attesa che spuntasse dalle onde, tra i primi bagliori dell’alba, la immensa palla di fuoco che ci illumina e riscalda durante il giorno. Quanto ho visto è inenarrabile, perché meraviglioso è il prodigio che si ripete quotidianamente e si rivela datore di bene per tutto il creato.

Che dire di questa realtà, unica al mondo, che oltre all’hotel, le cui stanze, seppur un po’ spartane, si presentano decorose e dotate dei servizi necessari, offre la bellezza di una enorme propaggine che va ad affacciarsi direttamente sul mare, dando l’impressione di trovarsi su una nave da crociera, nella quale il personale si contraddistingue per professionalità, cortesia e grande senso di ospitalità?

Tutto vero ciò che sto raccontando!

È la seconda volta che vengo in questo angolo di paradiso, abbellito anche da una piscina.

Qui sembra di stare nella piazza del paese, dove in qualsiasi ora del giorno, fino al tramonto, si ritrovano numerosi ospiti di turno, riuniti per nuclei famigliari, attorno ai tavolini, per gustare il caffè o le bibite che il simpaticissimo Pasquale si affretta a servire.

Una piccola comunità multietnica di persone di ogni età, di ogni credo con simpatia e spontaneità scambia sorrisi, saluti e instaura sane e lodevoli amicizie.

Non è però solo la bella piazza-terrazza, tutta alberata, a creare vincoli di fraternità, ma anche il ristorante che, oltre al pregio dell’ampiezza e bellezza delle sale, si contraddistingue per la bontà e genuinità delle vivande, per la cordialità e la professionalità dei camerieri in perfetta tenuta di servizio, diretti magistralmente dal capo sala Paolo.

Ogni sera, inoltre, dopo cena, una porzione di terrazza si trasforma in una confortevole sala cinematografica a cielo aperto: il bravissimo Pasquale, infatti, tira fuori dal suo capiente cilindro un film più bello dell’altro.

Prima che inizi lo spettacolo c’è l’attesa del sorgere della Luna, che mostra, come sempre, tutto il suo splendore. Da questo vasto spiazzo la si vede spuntare all’orizzonte, prima rossa e poi man mano che si alza nel cielo, lucente a servizio della Natura, che da lei si sente protetta.

Grazie per questo eccellente dono, che, tradotto, è l’Hotel La Rotonda a Mattinata (FG)!

Pietrino Pischedda

2 settembre 2018

Comments are closed.