… per speculum in aenigmate… di Pietrino Pischedda

Posted on ago 28 in: Senza categoria - No Comments »

… per speculum in aenigmate…

La frase completa recita: “Videmus nunc per speculum in aenigmate, tunc autem facie ad faciem; nunc cognosco ex parte, tunc autem cognoscam sicut et cognitus sum ” (1 Cor 13, 12).
Da notare subito la contrapposizione tra il “nunc” (ora) e il “tunc” (allora): il nunc, per intenderci, indica il presente temporale, il vissuto terreno, l’esistenza terrena, a prescindere dalla durata, termine quest’ultimo che rientra esclusivamente nella categoria umana fatta di tempi; il tunc, invece, non è riferibile a un passato nel tempo ma a un futuro eterno, a un ἔσχατον che coinvolge ciascuno di noi nell’aldilà.
Crediamo o non crediamo dobbiamo essere consapevoli che non possiamo fissare la tenda per vivere per sempre beatamente sulla questa terra. Arriva un qualsiasi accidente e abbiamo bell’e finito col pavoneggiarci e fare i gradassi sfidando i colpi di fortuna.
Torniamo al binomio antitetico nunc – tunc  per fare una riflessione sulla reale portata della nostra fede!
Ora vediamo come attraverso uno specchio! Immaginate uno specchio d’acqua in cui la nostra immagine appare e non appare o uno specchio della vostra bisnonna, ovvero uno specchio anche modernissimo: quello strumento nasconde una verità che corrisponde al nostro io in carne e ossa.
L’esempio dello specchio però ci vuole condurre a misurare la nostra fede, che deve andare fino in fondo, fino alla fine, perché oltre quello specchio che ci fa vedere le immagini in maniera confusa, c’è la realtà concreta, la conoscenza diretta di quello che sono io e di Colui che mi sta di fronte.
In questa attesa terrena si “gioca” tutta la nostra fede, quella profetica vetero – neotestamentaria. Nel “tunc” vedremo Dio faccia a faccia, non “per speculum” come nel “nunc”; vedremo e incontreremo anche le anime dei nostri cari e di tutti coloro che ci hanno preceduto nel segno della fede! Una miriade!
Pietrino Pischedda
Roma 25 agosto 2020

Leave a Reply